ABOUT ME



Non ricordo quando è stata la prima volta che ho preso in mano la macchina fotografica. Direi piuttosto che ci sono nato. A 20 anni cominciai a fotografare per alcune agenzie, tra cui la Darica Fotostudio, per le quali sono stato in varie parti d'Italia svolgendo servizi nel turismo e nello sport. In seguito ho collaborato con altri fotografi, professionisti e non, creando un humus che mi permettesse di agire nelle vesti di freelance. Nel frattempo ho sempre coltivato la passione per la musica, che ho considerato indiscutibilmente legata alle immagini e più in generale alla percezione del mondo tramite "immagini sonore". Questa passione, sapientemente guidata dal Mo. Antonio Del Lungo (presso l'Associazione di Musica Vincenzo Galilei), mi ha infine portato a frequentare 5 anni di studi alla Scuola di Composizione Sperimentale del conservatorio L. Cherubini di Firenze (Mo. Rosario Mirigliano). Oggi, dopo aver vissuto la fotografia come un mestiere, ho deciso di cambiare rotta, ed addentrarmi in un rapporto più intimista con l'immagine. Questa scelta mi sta riportando alle origini della mia esperienza, recuperando la radice che nella professione sentivo venir meno: per quali ragioni si sceglie di fermare un' immagine? Attorno a questa domanda si sta attualmente dipanando il mio lavoro.

STILE



La maggior parte delle immagini che siamo abituati a guardare ci colpiscono con forza violenta, la stessa che un istante dopo stanca l'anima e il cuore. Subito ci spingiamo oltre, verso l'immagine successiva, all'infinito, alla mercé di una vuota ricerca di perfezione e bellezza che mai viene soddisfatta pienamente. Con queste immagini ho voluto cercare una composizione che, pur avendo un forte impatto emotivo, non stancasse. Prima di fermare il tempo, bisogna chiedersi se davvero si vuole rivivere quell'istante per sempre. L'istante eterno non deve mai stancare il cuore.


Michele Nobler

SERVIZI



Gli artisti, architetti, restauratori, operai, archeologi, enti o professionisti dediti al patrimonio artistico-culturale, enti no profit, o altre figure professionali che vogliono approfittare di me per collaborazioni, foto di scena, reportage, riproduzioni d'arte, ritratti, contaminazioni, sono tutti benvenuti. Non faccio preventivi di spesa, poiché il servizio è totalmente gratuito, eccetto eventuali rimborsi per trasferte, materiali, ecc. Sarà tuttavia obbligatorio concedermi la liberatoria per pubblicazioni delle immagini, mentre le copie fornite saranno da intendersi soltanto per uso personale, ai sensi degli articoli 87 ed 88 della legge 633/41. Qualsiasi necessità di pubblicazione dovrà essere preventivamente concordata. Chiunque potrà comunque chiedere o proporre in base alla sua idea. Garantirò un colloquio conoscitivo a tutti coloro che vorranno, in modo da valutare se ci sono i presupposti per sviluppare un'idea insieme. Svolgerò il servizio solamente se lo riterrò in linea con la mia ricerca e con la mia etica professionale, nel rispetto dei colleghi che vivono di questo mestiere. Proprio per questo motivo non effettuo servizi per cerimonie, o di qualsiasi altra natura commerciale. richiedi un colloquio gratuito


PROFILI RICERCATI



Collaborazioni con enti ed associazioni no profit, videomakers, reportage su siti industriali o artisticamente rilevanti in stato di degrado o abbandono, servizi di denuncia sociale, riproduzioni fotografiche opere d'arte, contaminazioni tra fotografia e altre forme d'arte (musica, pittura, ecc.), ritratti di artisti, artigiani, operai al lavoro, reportage spettacoli teatrali, di musica, di danza, ecc.


Contatti




michelenobler@gmail.com
3669811369
Michele Nobler

Google